
domenica 21 dicembre 2008
Bella la copertina di Panorama Travel

Etichette:
azienda agricola calliari
Natale con chi vuoi

Etichette:
Ai due platani
giovedì 18 dicembre 2008
Quanto è buona la Gricia!

Etichette:
da felice
venerdì 12 dicembre 2008
Febbre da fiordo
Etichette:
Val di Non; La Francescana; Oktoberfest
martedì 9 dicembre 2008
Semplicemente neve

domenica 7 dicembre 2008
Tra aringhe, fiordi e vento del nord
Ho trascurato il blog perchè ero in Norvegia per un meeting. Gente speciale. Sorride, è gentile, sa godersi il bianco dell'inverno e l'azzurro dell'estate. Ho preso il treno per Frognerseteren e cenato in un ristorante [http://www.frognerseteren.no/ ] costruito interamente con enormi tronchi di legno. Camino, neve, aringa, renna, acquavit. Stupendo. Ho preso il vento in faccia in un tour estremo in barca che ci ha fatto correre il cuore [http://www.tbs-hurum.no/] tra isolette e fiordi con tute da astronauti per non congelare. Qui la natura è grande, ti lascia senza fiato. E la gente sembra più umana, con tre figli a testa e tanta voglia di parlare con le persone che arrivano da dove alle tre c'è ancora il sole...
Etichette:
Frognerseteren
lunedì 1 dicembre 2008
Moquettefobia

domenica 30 novembre 2008
Passaggio a Ivrea

sabato 29 novembre 2008
Volo su Torino 2008

Etichette:
Torre Canavese; Francesco Casorati
venerdì 28 novembre 2008
Chi fa da sè fa X 3
Spero che questa foto scattata qualche giorno fa al Grand Hotel de la Ville di Parma diventi il ricordo di un inizio, una di quelle cartoline che guardi con nostalgia e emozione...
Hot chocolate in the wind (cioccolato caldo e menta firmato Scabin)

Ho conosciuto Scabin ieri alle 17, dopo le 13 portate del suo menu degustazione, tra una Lucky Strike e l'altra (le sue, io non fumo più). Sembrava di essere in un'astronave, sospesi tra Castello di Rivoli e Torino bianca di neve. Il suo Combal.zero [http://www.combal.org/] è un corridoio lungo e stretto con vetrate immense e un arredamento che fa pensare subito ai giochi creativo dello chef. Uno chef che gioca molto meno e che si è "convertito" alla semplicità. Ma una semplicità che è il frutto di una riflessione maniacale. Per la salsina al pomodoro delle melanzane in cucina hanno lavorato cinque mesi e l'idea è partita dal sapore "costante" del blend delle lucky strike....
Etichette:
Combal.zero,
Scabin
giovedì 27 novembre 2008
Lungo treno del Sud

Idee sotto i Platani

Etichette:
Ai due platani
mercoledì 26 novembre 2008
Hollywood e le vitamine

Etichette:
Darius Bikoff,
Vitaminwater
martedì 25 novembre 2008
Nostalgia del carbone

lunedì 24 novembre 2008
Nessuno mi può giudicare... nemmeno la Michelin

Etichette:
Gualtiero Marchesi; Guida Michelin
venerdì 21 novembre 2008
Rimandato Scabin, a caccia di commenti sulle Stelle

giovedì 20 novembre 2008
Nuova Michelin, a Scabin due Stelle

Tre stelle: le solite 5 (in Francia sono quasi 30!) Due nuove stelle: 8 L’Ulivo - Capri (NA) La Peca - Lonigo (VI) Trussardi Alla Scala - Milano (MI) Combal.Zero - Rivoli (TO) Il Pagliaccio - Roma (RM) Torre del Saracino - Vico Equense (NA) Uliassi - Senigallia (AN) Rivisondoli (AQ) - Reale.
Nuove stelle (1): La Parolina - Acquapendente (VT) Bacco - Bari (BA) Claudio - Bergeggi (SV) Pappacarbone - Cava de’ Tirreni (SA) Anteprima - Chiuduno (BG) Agrodolce - Imperia (IM) Chalet Mattias - Livigno (SO) Il Cantinone - Madesimo (SO) Stube Hermitage - Madonna di Campiglio Novecento - Meina (NO) Casa del Nonno 13 - Mercato San Severino (SA)I nnocenti Evasioni - Milano (MI)Tano Passami L’olio - Milano (MI) L’Erba del Re - Modena (MO) La Gazza Ladra - Modica (RG)Quintessenza - Monica del Garda (BS) Cafè Quinson - Morgex (AO) Stafler - Mules (BZ) Palazzo Petrucci - Napoli (NA) Donatella - Oviglio (AL) Cà Matilde - Quattro castella (RE) Bibendum - Remanzacco (UD) Imago (H.Hassler) - Roma (RM) Acquilina Hostaria in Roma - Roma (RM) Due Colombe - Rovato (BS) Righi LA Taverna - San Marino (RSM) Auner Hof - Sarentino (BZ) A’ Spurcaciuna - Savona (SV) La Montecchia - Selvazzano Dentro (PD) Marennà - Sorbo Serpico (AV) La Capinera - Taormina (ME) Vesta - Tivoli Al Caval - Torri di Benaco (VR) La Passion - Vandoies (BZ) Piccolo Principe - Viareggio (LU)
Etichette:
Cobal.zero,
Michelin,
Scabin
Carpaccio o sushi?

mercoledì 19 novembre 2008
Poco è buono, tanto no?

martedì 18 novembre 2008
« le nouveau est arrivé ! »

Etichette:
Beaujolais Nouveau,
Ben Vautier
Fuori tema: W Penelope Cruz

p.s.: il film lascia l'amaro in bocca, quella sensazione agro-dolce che spinge gli uomini a fare scelte radicali, spesso le migliori. Voi da che parte state? Entrambe?!
Etichette:
Woody Allen
lunedì 17 novembre 2008
Etichette:
be the face,
pepsi
La montagna vera dell'Alta Badia

Etichette:
Siriola,
St. Hubertus,
Stüa de Michil
Smezzare con il buono day

venerdì 14 novembre 2008
A Calenzano i Cosméoli

Cialde del caffè

Etichette:
illy
giovedì 13 novembre 2008
Mense a rischio

mercoledì 12 novembre 2008
Viva la manna

Etichette:
manna
martedì 11 novembre 2008
Premio del Gusto a Roma

Loison, è arrivato Natale

lunedì 10 novembre 2008
La cena al Met vista dal New York Daily News

Per chi ha letto il mio post può essere interessante leggere anche il suo: http://www.nydailynews.com/blogs/culture/2008/11/verdi-parma-plotkin.html.
Certo, farsi chiamare "the cultural tourist"...
sabato 8 novembre 2008
Spiedone brasiliano nella Grande Mela

Un posto da non mancare per i carnivori affamati. Prima di andare a pranzo ho fatto shopping andando su e giù per Manhattan con una collega che è stata 16 volte a NY negli ultimi 3 anni. Credo che mia moglie sarà contenta perché l’ho riempita di regali…Chissà se Obama riuscirà in tempi brevi a fare uscire l’America dalla crisi…il mondo sarà un posto migliore, ma noi europei faremo meno shopping a New York. Cinico? ;-)
venerdì 7 novembre 2008
Alfredo ha perso la sua storia....
giovedì 6 novembre 2008
Abitudinari on the road

E se sono a Manhattan il lobster roll del Pearl Oyster Bar [www.pearloysterbar.com] lo ordino sempre. Sfoglio il menu, lo leggo, lo rileggo e alla fine scelgo il mitico panino con l'aragosta con il suo pane morbido e la sua maionese delicata e le sue patatine tagliate finissime... E quando esco vado a Magnolia Bakery per la migliore cupcake del Village (e non solo!) [www.magnoliabakery.com ]. E ogni volta ne prendo due per provare un gusto diverso e.... alla fine dico sempre che la più buona resta quella con vaniglia sotto e vaniglia sopra: è perfetta, non occorre aggiungere altro. Ha una crema burrosa che ti scalda il cuore, credo che non ci sia cosa più buona e più porca. E tutti sorridono al primo morso: potrebbe essere usata anche come terapia. Vale la pena andarci solo per il vassoio; così americano, bello bello.
Vietnamita a Tribeca

[www.myriadrestaurantgroup.com/maihouse/index.html], venti minuti di taxi dal mio hotel. Il locale era stranamente mezzo vuoto, ma il cibo ottimo, come l’ultima volta che ci sono staato. Insalata verde con mille spezie esotiche e gamberi, riso selvaggio con anatra croccante, rolls con verdure, gamberi e maiale. E’ nella categoria “vietnamese” ma in realtà la cucina è molto fusion con e contaminazioni cinesi, giapponesi e occidentali. A due passi dal ristorante c’è il Tribeca Grand Hotel [http://www.tribecagrand.com/]: mi sono fermato per un drink. C’è molta atmosfera e poca luce in questo nuovo giocattolo di De Niro in quella che è (o era?) una delle zone più trendy della città: Tribeca. Poi a nanna, dopo 20 ore con le scarpe ai piedi.
mercoledì 5 novembre 2008
Obama a Parigi ....Lost in connection.

lunedì 3 novembre 2008
Glocal al MET

Quella Mela spaccona di una volta....

venerdì 31 ottobre 2008
Anolini in box

giovedì 30 ottobre 2008
Pepe sul prosciutto?

mercoledì 29 ottobre 2008
Non fotografare l'olio Carletti!

Un birichino che ha restituito la sua stella...

"Cari clienti, amici e colleghi, dopo lunghi mesi di riflessione restituisco la Stella. Io Nicola Batavia, ancora considerato giovane stellato (sebbene con esperienze solo da stelle) per il rispetto che porto al riconoscimento Michelin, unica grande guida, e ai clienti, decido di cambiare. L'esperienza di questi ultimi anni è stata entusiasmante e irripetibile ma credo che siano ancora troppo pochi i clienti a Torino con il desiderio di sperimentare a tavola e quella curiosità gastronomica che li appassioni verso la cucina definita di ricerca. L'attività che ho svolto per le Olimpiadi invernali e ancora di più la straordinaria avventura che ho vissuto a Pechino, unico cuoco italiano a rappresentare la nostra cucina all'evento olimpico (senza tralasciare programmi televisivi), mi hanno riacceso l'interesse verso nuove strade. Ma dedicarsi a nuove esperienze non si concilia con la cura e anche, semplicemente, la presenza fisica in un ristorante stellato. Il nuovo 'L Birichin resterà un locale caldo, accogliente, meno formale e con una carta più semplice, ma sempre ricca di spunti, sorretta da materie prima eccellenti. La mia vera passione ed unica fede sarà sempre la "mia" cucina e sempre al Birichin, ma solo alla portata di più persone".
martedì 28 ottobre 2008
OGM... manipolati o "migliorati"?

Beviamoci una sigaretta

Il pesce gatto con gli occhi a mandorla

Premio all'olio di Argan

lunedì 27 ottobre 2008
Pomodoro anti cancro

Passito a Montefalco

venerdì 24 ottobre 2008
Ritorno dal Lingotto

Iscriviti a:
Post (Atom)