venerdì 24 aprile 2009

Un presidio per la suocera

Non posso fare a meno di esprimermi sul dibattito "cucina molecolare" anche se se ne è già parlato troppo. Io non sono un amante della chimica in cucina, preferisco la tradizione. Ma ho riflettuto parecchio su quanto mi ha detto Massimo Bottura qualche mese fa durante un'intervista. Non esiste la cucina tradizionale e quella molecolare; esiste la cucina buona e quella cattiva. Se poi quella buona è piena di additivi, azoto e diavolerie varie e ti fa stare male è un altro discorso..... e ognuno è libero di scegliere.... comunque in linea di principio ha ragione Bottura. Ora si usa la mail al posto del fax, ma quello che conta è il messaggio che arriva. Idem per i piatti. Bottura 1, tradizionalisti 0, punto e a capo. Quindi basta con la demagogia: non esistono chimici cattivi da una parte e cuochi veraci buoni dall'altra che ti vendono prodotti genuini: bisogna guardare nel piatto, sempre e comunque. Quello che invece mi ha colpito è la figura da pirla che ha fatto Ferran Adrià nell'intervista di Striscia la notizia. Lui, lo chef più famoso e più amato del mondo, non ha saputo rispondere a nemmeno una delle (mal poste) domande del giornalista. Come mai? L'azoto gli ha dato alla testa? Il mondo dell'Alta Cucina aveva bisogno di una sua risposta. Altrimenti sembra che tutti quelli che si occupano di enogastronomia siano degli idioti venduti alle guide, disposti a idolatrare chi ti manda al cesso facendoti spendere duecento euro per mangiare. E' proprio così? I nostri eroi devono diventare gli chef come Rocco Iannone che osannano la pummarola come mamma l'ha fatta? E poi... ogni volta che il conto supera i cento euro significa che il cuoco aggiunge le polverine e ti prende per il culo? Propongo allora di starsene a casa a mangiare. Più km zero di così si muore... è veramente cool. Con l'acqua del rubinetto e la suocera che ti prepara il dessert.

4 commenti:

  1. Come si fa a non esser d'accordo con te? Io mi tengo stretto le nostre trattorie da 20 euro e senza azoto... compresa la suocera a km zero!

    RispondiElimina
  2. Io mi tengo entrambi. Le trattorie e i ristoranti da 100 euro dove sanno fare da mangiare...

    RispondiElimina
  3. Non avrei avuto dubbi che saresti entrato anche tu nel dibattito culinario degli ultimi giorni in tv. Anzi, mentre seguivo la preparazione dei piatti (ricordando le lezioni di chimica alle superiori), ti pensavo, nauseato e con la penna in mano, a scrivere una risposta "azotata", da lasciarti lì: di ghiaccio.
    Viva le fettuccine!
    Ciao
    Maurizio Ceccaioni

    RispondiElimina
  4. Maurizio, mi sa che nel mio post non sono stato tanto chiaro. E' vero che la chimica in cucina non mi entusiasma, ma odio chi sta sparando a zero su cose che non conosce... non si può fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono cuochi che hanno appreso tecniche innovative e che ora sembrano diventati mostri solo perchè Striscia la Notizia ha voluto fare uno scoop...

    RispondiElimina