lunedì 11 maggio 2009

Calore del Nord

Aria nuova oggi. Pulita, come quella che ho respirato in Val di Cembra e Val di Fiemme nel week-end. Un bel giro durante il quale ho conosciuto una marea di persone interessanti. E poi dicono che il calore è al Sud. Io dico che anche a 1000 metri non manca, basta saperlo cogliere, essere ben disposti verso la montagna. Mi è piaciuta la Val di Cembra. L'aspra valle dei contrabbandieri di grappa, poco aperta al turismo, molto orgogliosa della propria ex-povertà. E la Valle di Fiemme che per me è la Montagna vera, quella dove andavo in settimana bianca nel periodo d'oro dell'Università. Tra le mille cose da ricordare, lo spirito vulcanico di Pojer che ha base a Faedo, ma che produce alcuni vini e aceti anche in Val di Cembra. Mi sono divertito a spruzzarmi in gola i suoi aceti spray alla pera, alla ciliegia, alla mela cotogna. Lui è simpatico, creativo, un pazzo che ancora si diverte a lavorare. E l'odore di ammoniaca del Puzzone di Moena che ha lasciato un'impronta indelebile sulla mia macchina. Più che l'arbre magique serve la disinfestazione....

Nessun commento:

Posta un commento