venerdì 24 ottobre 2008

Ritorno dal Lingotto

Quest'anno il sapore del Salone è più agro che dolce. Non si capisce se si è all'interno di una sorta di Cibus, se si è capitati in un mercato rionale, se sono le grandi aziende ad avere cambiato questo luogo... oppure se siamo noi che, dopo anni di frequentazione, lo vediamo con un occhio diverso. Terra Madre rimane il fulcro di tutto, anche se il concetto di "stare insieme" si sente un po' meno. Gli spazi per i dibattiti sembrano lontani dalla gente, si avverte poco il desiderio di vincere la globalizzazione, di fare squadra insomma.... Ci sono un paio di cose che hanno attirato la mia attenzione. L'olio di nocciola di Pariani prodotto con la Tonda delle Langhe. Pressato a freddo, elegante, ricco in profumi e aroma, ottimo sulla battuta di carne piemontese [http://pariani.blogspot.com/]. E le curiosità di SAPS, il centro ricerche per lo studio di materiali e forme degli strumenti di cottura che si rivolge a chef e a scuole alberghiere, ma che ha molto da insegnare anche agli appassionati di food e alle massaie in cerca di nuove vie.... Non avevo mai pensato alla pentola come a una macchina con delle performance. Acciaio, alluminio, rame stagnato, ferro hanno diversa capacità di condurre calore, diverso spessore e quindi bisogna sapere scegliere quale strumento usare [http://www.sapsitalia.com/] Uscito dal Salone del Gusto ho fatto un salto a EATALY [http://www.eataly.it/], sempre interessante, pieno zeppo di cose che ti fanno girare la testa. Tra le novità ci sono i "sette nanetti": polpe di frutta da agricoltura integrata. Frutta buona, pulita e sostenibile: Peraolo, Melalo, Carotalo, Pescalo.... Il produttore è il Consorzio Buono Sano Piemonte e per ora si trova solo qui a Eataly.

1 commento:

  1. Mi fa un grande piacere aver suscitato la tua curiosita' con l'Olio di Nocciola Piemonte IGP che produco a Cortemilia.

    Spero che tra il salmone ed il foie gras di Jolanda de Colo' e le bollicine di Cocchi, tu abbia apprezzato la sosta relax passata insieme.

    Complimenti per il tuo blog!!Molto stuzzicante!!

    Mattia Pariani
    www.pariani.org

    RispondiElimina