mercoledì 4 febbraio 2009

Oggi dieta, scusate

Nessuna voglia di parlare di cibo oggi. Dieta. Mi va di andare fuori tema perchè la storia di Eluana Englaro mi ha chiuso lo stomaco. Questi giorni sono intensi, ho mille pensieri che frullano per la testa. E ci si è messo anche Revolutionary Road (il nuovo film con Di Caprio) a scuotermi il sistema nervoso. Pare che nella vita o sei una nullità oppure sei un talento che non riesce ad esprimersi. Gira che ti rigira, l'unica certezza che abbiamo è quella di riuscire a morire. Ecco, Eluana, dal 18 gennaio 1992, vuole che si stacchi la spina. Non può dirlo, ma lo desidera più di qualsiasi altra cosa. Lo ha detto al padre quando era in vita e quel poveretto ha cercato in tutti i modi di rispettare la sua volontà. Ora si trova in un ospedale che si chiama LA QUIETE e ancora la gente non si dà pace, vuole dire la sua, organizza sit-in di preghiera, sollecita leggi, vuole trasformare la sua vita in un principio. E i giornalisti tutti là davanti a raccontare la storia di Beppe, gli ultimi dettagli su alimentazione e idratazione. E' come spiare dalla serratura una vita che si spegne. Io sono ateo, anzi agnostico. Ma ho conosciuto all'Università persone di Chiesa stupende che mi hanno insegnato Nietzsche senza pregiudizio e con forte intensità... dove sono queste persone? Perchè non fanno tacere la gente? Perchè la natura umana non è rispettata nè a destra, nè a sinistra, nè in Chiesa? Scusate se sono patetico oggi, ma viene da dentro e non mi va di nascondermi dietro all'ironia. Ogni tanto bisogna lasciare andare tutto quello che c'è, senza vergogna.

Nessun commento:

Posta un commento