martedì 18 novembre 2008

Fuori tema: W Penelope Cruz

Oggi non si parla nè di cibo, nè di viaggi, ma di film. In realtà l'ultimo film di Woody Allen un po' un viaggio lo è. Non solo nelle paure e nell'inconscio dei protagonisti, ma anche a Barcellona, una città che diventa lo stereotipo della libertà europea vista con lenti newyorkesi. Woody Allen mitizza ogni angolo della città fino a renderla come la sua adorata Mela: un concentrato di emozioni, stimoli, paure, piacevoli contraddizioni. Penelope Cruz fa venire la pelle d'oca dalla prima all'ultima scena. Sensuale come le bollicine di un calice di Cava fa venire voglia di piantare moglie e figli e di fuggire verso mete lontane dove cade il limite tra allucinazione e realtà. Cibo e vino stanno sempre sullo sfondo come un afrodisiaco. Non ho riconosciuto nemmeno un ristorante (un po' che non vado a Barcellona), ma... intanto che ci sono, ve ne consiglio uno: Los Caracoles (Calle Escudellers 14), vicino Las Ramblas. Difficile incontrare Penelope Cruz e Scarlett Johansson... ma il resto c'è.
p.s.: il film lascia l'amaro in bocca, quella sensazione agro-dolce che spinge gli uomini a fare scelte radicali, spesso le migliori. Voi da che parte state? Entrambe?!

1 commento:

  1. Bel post. Pur amando maggiormente Allen in salsa comica, mi è venuta voglia di vedere il film... e visitare Barcellona.

    RispondiElimina